La miglior newsletter

9 07 2007

news.gifSono diversi anni che mi abbono a tutte le newsletter commerciali del mio settore (GDO e supermercati online) e a tante altre delle più diverse aziende italiane e straniere. Lo faccio per tenermi aggiornato sulle tendenze del marketing contemporaneo, per confrontare le differenti modalità della comunicazione online, per scoprire nuove idee, per valutare le proposte grafiche e tecnologiche (da un’e-mail si possono scoprire molte cose sui sistemi di invio e di tracking utilizzati), per semplice curiosità.

Tra tutto questo materiale mi sono chiesto più volte: qual è la newsletter migliore che hai ricevuto in questi anni?

Ho scelto un vincitore, su tutti, per diversi motivi:

1. La struttura fondamentale: newsletter testuale con un tono rigorosamente comunicativo e personale.

2. Lo stile amichevole, confidenziale.

3. La scrittura limpida, informale, mai banale.

4. La capacità di creare una storia, come se ogni newsletter fosse un capitolo narrativo.

5. Il coraggio (che dovrebbe essere scontato per ogni operatore commerciale) di mettersi in gioco, di mostrare i propri interessi, le proprie passioni e debolezze.

6. L’emergere della relatività della vendita. Non che non sia quello lo scopo, ma nella comunicazione non sembra essere l’unico motivo per cui si sente una voce.

Chi è dunque questo vincitore? Antonio Tombolini, con le comunicazione che inviava ai clienti di Esperya quando c’era lui al timone. Visto che non è facile trovare le newsletter in questione, ne metto una qui, una qui e una qui.

Se dovessi invece premiare una newsletter per la migliore grafica, non avrei alcun dubbio nel dare la coppa a Yoox.

Annunci

Azioni

Information

10 responses

17 07 2007
La miglior newsletter? La mia! — Simplicissimus

[…] sono un po’ commosso nel leggere che, secondo Marcello (grazie Marcello!), la miglior newsletter è la mia, quella che scrivevo ai clienti ai tempi di Esperya (e ne mostra anche due o tre […]

18 07 2007
Filippo Ronco

Caro Marcello, ti scrivo per sapere se hai mai ricevuto la newsletter di TigullioVino.it e, nel caso, per conoscere la tua opinione, come migliorarla, punti di forza e di debolezza. Ciao, Fil

18 07 2007
Marcello

@ Antonio – Spero davvero che torni presto a scrivere newsletter! Sono un po’ stufo di quelle che tuonano offerte a cominciare dall’oggetto e che non dicono nulla 🙂

18 07 2007
Marcello

@ Filippo – Caro Filippo, mi sono iscritto proprio adesso alla newsletter di TigullioVino.it. Appena ne ricevo ti faccio sapere una mia opinione. Con una premessa: non sono un consulente in comunicazione, quindi dovrai accettare il commento di un “umile lavoratore” nel web. A presto, Marcello.

18 07 2007
Filippo Ronco

La “consulenza” dell’umile lavoratore del web è proprio quella che mi interessa :-). Grazie, se vuoi scrivimi a : info@tigulliovino.it ciao, Fil.

19 07 2007
Loste

Mi ricordo di quelle newsletter, ed è vero, erano lettere che ti arrivavano da un “conoscente”, ti raccontava di cose e comunicava un prodotto.
Il ragazzo, secondo me, ha avuto sempre la stoffa per quelle cose. Peccato abbia ad un certo punto scelto un finanziatore avido. Se si fosse affidato a persone diverse oggi era in borsa con un “leveraged” ma senza il “buy-out”
Loste

19 07 2007
tombolini

@Loste, l’esperienza insegna, e quel che “il ragazzo” (grazie per l’appellativo, hehe!) sta facendo oggi, lo sta facendo senza dattorno finanziatori avidi. Tieniti pronto a supportare il mio passaggio in borsa, e non lesinare consigli! 😉

19 07 2007
Loste

Caro ragazzo, quando vuoi 😉
Loste

24 07 2007
Filippo Ronco

Arrivata ? Ciao, Fil. (ps. : è in html).

25 07 2007
Marcello

Sì è arrivata, adesso ti scrivo qualcosa via e-mail lontano da occhi indiscreti 🙂

Rispondi a La miglior newsletter? La mia! — Simplicissimus Annulla risposta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: